Affettatrice Berkel – Modello “L”
DESCRIZIONE
Creato nel periodo tra il 1907 e il 1916, l’affettatrice Berkel modello L è sicuramente quella che è stata più costruita ed è anche la prima ad essere stata esportata dall’Olanda. Il modello è stato distribuito prima in Italia dal rivenditore milanese Bach & Co e successivamente anche in sud America dove – proprio in quegli anni – nasceva la Berkel Argentina. La macchina, che per molte caratteristiche riprendeva i modelli Berkel C e D (i primi costruiti nel 1898) ha il movimento azionato a volano a fiore, il carrello appoggiato su quattro ruote e guidato da una lamina che scende all’interno della carcassa; il morsettone superiore stretto tra due cremagliere e inoltre avanza con il sistema della vite senza fine, regolata da un’asta numerata. La lama, 350 mm di diametro, è montata sulla spalla tonda a cui vengono fissate la guantiera in metallo e la targhetta, diversa a seconda dei paesi dove veniva acquistata. Nella parte superiore della spalla troviamo l’affilatoio della lama, composto da più pezzi cromati, tutti a vista e senza carterature.
Questo modello d’epoca, restaurato in maniera precisa e professionale, rappresenta uno dei fiori all’occhiello delle affettatrici di stampo vintage del marchio storico olandese.
Restauro in maniera professionale
Per scoprire la disponibilità dell’affettatrice Berkel modello L e di tutti i pezzi d’epoca a cui mettiamo mano in maniera professionale, puoi contattare il nostro personale. Così facendo, potrai ricevere un preventivo completo su un modello restaurato in maniera garantita dalla stessa casa di produzione e investire in un pezzo unico nel suo genere.
Siamo operativi su tutto il territorio italiano, per fornire a collezionisti e amanti del vintage modelli di affettatrici a mano rimessi a nuovo dal nostro personale qualificato in ogni loro parte, dal volano alla lama.
