WILHELM VAN BERKEL
SCOPRI DI PIÙCONTATTACI

Wilhelm Van Berkel

Wilhelm van Berkel e la storia del suo marchio storico

La storia di questa rinomata azienda di affettatrici ha radici molto lontane. Ad oggi, questi pregiati articoli di bellezza inestimabile vengono messi in esposizione dai collezionisti di tutto il mondo, ma le battute iniziali storiche di questo marchio fanno capo ad una figura ben precisa, il fondatore Wilhelm van Berkel.

Da un articolo d’epoca:

“…la fotografia che vedete è l’immagine di W. A. Van Berkel, il creatore della macchina affettatrice, accanto al primo modello da lui stesso costruito. W. A. Van Berkel fondò esattamente il 12 ottobre 1898, la sua prima fabbrica a Rotterdam. Van Berkel era un giovane molto intraprendente ed acuto. Si era dato al commercio fin dalla giovinezza, ma la sua passione era sempre rimasta una sola: la meccanica. Un giorno ebbe l’idea di costruire una macchina che facilitasse il compito dei salumieri tagliando i salumi a fette sottili.

Ci vollero mesi di esperimenti, spesso il tentativo fu sul punto di fallire, ma alla fine la pazienza di Wilhelm van Berkel venne premiata. Era nata la prima affettatrice.

affettatrici-a-volano-e-bilance-storiche-completamente-restaurati
un-laboratorio-per-la-fabbricazione

Van Berkel non possedeva però i mezzi necessari per passare alla produzione della sua macchina. L’uomo scoprì dunque una certa tipografia che si trovava in condizioni fallimentari. Audacemente, si presentò al proprietario e propose di trasformare la tipografia in un laboratorio per la fabbricazione delle sue macchine. La sua idea venne accettata e così, nell’ottobre del 1898, nacque la società “Van Berkel”.

Già nel primo anno si fabbricarono 76 macchine di modello più corrente, il modello A, tre macchine del modello B e cinque macchine del modello CDa quel momento l’ascesa fu continua.

Come sempre accade, dappertutto sorsero imitatori, ma nessuno né allora né oggi, riuscì ad eguagliare i prodotti originali. Per questo i clienti di classe, i proprietari dei negozi migliori del mondo, chiedono soltanto macchine “Berkel”: perché essi sanno che i prodotti “Berkel” sono stati imitati, ma non eguagliati e che il nome “Berkel” è il più antico, il più sicuro, il più serio”.

Nonostante appartengano a tempi piuttosto antichi, le bilance e le affettatrici a volano di Berkel rappresentano ancora oggi dei simboli di assoluta genialità, dotati di costanti innovazioni che hanno fatto la storia. Noi di La Bottega del Restauro prendiamo parte alla tradizione Berkel, rimettendo a nuovo pregiati pezzi completamente restaurati. Contattaci per scoprire ulteriori informazioni sulle nostre attività per i collezionisti d’Italia e di tutto il mondo.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this